Writers Arena - La storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. >Lefty<
     
    .

    User deleted


    La storia di Writers Arena




    Il progetto di un forum dedicato ai contest di fanfictions è nato ad inizio giugno 2007... in una gelateria. La founder >Lefty< (a.k.a. Left Eye) stava preparando la trilionesima coppa di gelato della serata quando le venne quest'idea.
    Esistevano già dei forum di scrittura dove periodicamente venivano organizzati dei contest, ma ancora non ce n'era nessuno che fosse basato principalmente sui concorsi stessi. La co-founder ikumi riferisce infatti:

    CITAZIONE
    Correva il lontano 2007 quando me medesima bazzicava assiduamente e pure instancabilmente sul sito di EFP, quando, sempre più instancabile di riversare le sue attenzioni sulla scrittura amatoriale andò alla ricerca di nuove emozioni sul forum di EFP e precisamente parlando nella sezione dei contest, imbattendosi nella cosìdetta e già conosciuta meravigliosa LeftEye che anch'essa alla ricerca del brivido si trovava proprio lì-lì, ambiziosa e creativa, ad aprire contest di scrittura a destra e a manca e con un mini forum di concorsi in spalla... quand'ecco che le due si scambiarono un'occhiata decisiva e cioè decisero di fare comunella in quanto entrambe erano matte-matte-matte per nientepopodimeno che (il fantasmagorico!, bellissimo!, imbattibile! Principe dei Saiyan) Dragon Ball, (sbavando e nel mentre) aprendo, il 14 maggio 2007, un contest dedicato nella medesima sezione, il “Concorso Fan di Dragon Ball”

    Si può dire quindi che già a metà maggio 2007 Writers Arena fosse un piccolo embrione in procinto di svilupparsi ^_^

    CITAZIONE
    Ma naturalmente il contest su Dragon Ball non è bastato a saziare la voglia di fare delle due così, riciclando il mini forum che LeftEye si trascinava in spalla, ne aprirono uno nuovo e iniziarono ad arricchirlo sempre più partendo dalla base che aveva costruito sola-soletta la nostra LeftEye e facendo le ore piccole per renderlo uno spazio di passione, di divertimento ma anche di allenamento per chi come noi lascia l'impronta del suo culo ovunque si sieda per scervellarsi a scrivere qualcosa di decente riversati sulla tastiera del pc... Quel forum era proprio Writers Arena! Ed aveva anche bisogno di taaaanta pubblicità, infatti le due li pubblicarono fin da quasi subito anche sul forum di EFP, come il “Racconto di fantascienza” (datato 22/06/07), “Drabble comica anime e manga” del 29 giugno 2007, il “Concorso di Fan Art” del 30 giugno 2007, e il Concorso di Death Note, nello stesso giorno che fortunatamente era riuscito a combinare qualcosa perché si era nel famoso periodo, in cui quasi tutti ne siamo stati disgraziatamente coinvolti, “si degenera per Death Note”.

    Dopo brevissimo tempo, alla founder Left Eye e alla preziosissima co-founder ikumi, si aggiunsero altri aiutanti come giudici temporanei e permanenti, moderatori, spammer, amministratori grafici e beta-reader. Alcuni tra essi sono: bluemary, -Shatzy-, Rowizyx, kaos3003, Niruh, queenofsprock, baby.echelon, Alektos, #Cla#, sonsimo, Lely1441, Fantafree, Alexiel Mihawk, El Defe, taisa, lilac, eLyshina, Vulcania, lilly81, ciuiciui, KettyPride, RizafromKeron, Gan_HOPE326, Shari Aruna, Elyxyz, Merediana, Sandy Potter, Caith_Rikku, Shaya, devilinside, Gingy91, Lady Aika, dhesiamalfoy, Miry e altri.

    Il forum era suddiviso in tre grandi blocchi: Anime, Manga & Comics; Film, Telefilm & Videogames; Originals, in ognuno dei quali venivano organizzati sia contest tradizionali, che sfide a coppie e a squadre. Le storie partecipanti ai concorsi ricevevano un punteggio da 1 a 10, una recensione e, se vincitrici, un bannerino, come succedeva già in diversi altri concorsi. I primi tre classificati, inoltre, ricevevano da 2 a 7 punti nella classifica degli autori, e alla fine dell'anno veniva premiato come "Autore dell'Anno" quello con il punteggio più alto.

    Il 17/10/08 venne organizzato il primissimo Torneo del forum, ispirato al Torneo Tenkaichi di Dragon Ball.

    Verso dicembre 2008 ikumi si ritrovò costretta, per motivi personali, ad abbandonare la posizione di admin del forum, ma resta tuttora in contatto con Left Eye per darle preziosi consigli e soprattutto spettegolare ;P
    Successivamente, alla "direzione" del forum si sono aggiunte Lely1441, Alektos e, più recentemente, Rowizyx.

    Sempre alla fine del 2008, Writers Arena si unì al progetto "Chance" creato insieme a "A me mi garba", "Circolo Letterario Impopolari", "Criticoni", "EFP" e "Magie Sinister": l'archivio non ospitava fisicamente le storie dei vari autori, ma raccoglieva recensioni che gli utenti dei siti succitati avevano scritto per le storie presenti sul web.

    A fine settembre 2009 venne presentata prima challenge del forum, il Giro dell'Oca, che si basa sul celebre e omonimo gioco di società. Una seconda challenge, la "Drunk challenge", venne presentata nel 2010 sia sul forum che sul livejournal dello stesso.

    A febbario 2009 partì il progetto delle Olimpiadi con il Collection of Starlight (un forum di fanfiction's contest nato circa un anno dopo Writers Arena), sviluppato da un’idea di Alexluna, Ikumi, LeftEye, Julinnie e Sorella_Erba.
    L'iniziativa non andò a buon fine, ma gli utenti di Writers Arena che vi avevano partecipato vennero comunque ricompensati dallo staff, da Criticoni e da EFP, che inserirono le storie in gara tra le storie scelte degli archivi.

    A marzo 2011 venne introdotto il primo contest basato sui cosiddetti "plot bunnies", un tipo di iniziativa già popolare sia negli archivi stranieri che in quelli italiani, come Fanworld. Attualmente esiste nel nuovo forum una sezione esclusivamente dedicata ai plot bunnies, com'era in progetto già da luglio 2010.

    Successivamente ci furono altre collaborazioni con siti esterni, ad esempio il contest "Uno per tutti: un giorno per iniziare, un filmato per ricordare e un disegno per immaginare" nato dalla collaborazione con Acciofanfiction, in onore dell’uscita della seconda e ultima parte de “Harry Potter e i Doni della Morte”.

    Sebbene Writers Arena abbia continuato ad indire contest fino all'estate del 2011, lo staff decise verso luglio di ripartire da zero con una versione più fresca, più semplice e più efficiente, ricreando lo stesso forum, ma in un diverso dominio, con più contest e più iniziative.

    Il 31 ottobre 2011 è dunque partito Writers Arena Rewind, che altro non è che la versione rinnovata di Writers Arena.

    Edited by >Lefty< - 2/1/2012, 21:20
     
    Top
    .
0 replies since 9/11/2011, 14:17   365 views
  Share  
.