Risultati sfida "Vita da Fanwriter"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lely1441
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto, mi scuso dell'abominevole ritardo... Li posto ora prima di uscire, spero possiate perdonarmi!

    Prima classificata:
    Paranoie di una fanwriter, di Left Eye, con un punteggio di 8.1

    Grammatica e sintassi: 8.5
    Capacità espressiva: 9
    Rispetto parametri e traccia: 7
    Originalità e creatività: 8


    La one-shot è meravigliosa. Oltre ad essere corretta dal punto di vista lessicale e grammaticale (una sola virgola fuori posto!) riesce ad essere divertente, briosa, mai pesante. La Fanwriter è una macchietta, vive la realtà come se vivesse nell’universo di 1984, ed è assurdamente divertente: una parodia decisamente calzante di chi ha paura di venire scoperti, come se scrivere fosse considerato al pari della pedofilia (che dire di quando la protagonista ha trovato un’altra ‘collega’ e si sono staccate subito dall’abbraccio, temendo di poter essere ‘riconosciute’?)… Molte fanwriters hanno questo terrore, quest’aspetto viene rispecchiato alla perfezione. Ho apprezzato anche il riferimento alle traduzioni falsate dei doppiaggi, perché ci sono dei casi in cui fanno davvero venire il latte alle ginocchia.
    L’unica pecca che ho trovato è nel rispetto dei parametri: era richiesto che la fanwriter fosse caratterizzata da un preciso elemento, ma solamente un terzo della storia è dedicato alla sua fede nel canon, quando si poteva approfondirlo un po’ - nel senso, è molto più marcato il suo essere ossessionata dal pericolo di venire scoperta, che il suo essere amante del canon. Rimane in ogni caso un’ottima storia, capace di parodiare molte paranoie comuni e reali, complimenti!

    Partecipante della sfida:
    Era una notte illuminata dal laptop, di Kaos3003, con un punteggio di 8

    Grammatica e sintassi: 8.5
    Capacità espressiva: 8
    Rispetto parametri e traccia: 7.5
    Originalità e creatività: 8


    Anche questa è un’ottima one-shot! C’è un solo errore di battitura (“poveri spettatori innocente” invece di “innocenti”), lo stile è fluido e scorrevole. La povera Laura fa un po’ tenerezza, costretta com’è a sorbirsi Carla, slasher senza possibilità d’uscita. Il personaggio di quest’ultima è ben delineato, chiaro nella sua ‘follia’: sono rimasta lievemente senza parole quando ha annunciato di voler inserire tutti quegli avvertimenti in una sola storia (Knot!fiction? Cos’è, si mangia?), ma conoscendo i fandom so che è perfettamente plausibile… E la Wing!kink! Una specie di decalogo dei peggiori avvertimenti di Caracas.
    Mi piace molto la reazione di Laura alle uscite di Carla… Un po’ quella che fa finta di non volerne sapere di certe cose, quella che spera - invano - che la compagna scriva fanfiction innocue e piene di fluff… Però poi è la prima che si fa certe scene in testa!
    Come dinamica è decisamente realistica: chi non ha mai guardato un film o letto un libro tenendosi accanto qualche foglio per eventuali appunti?
    Una cosa che segnalo però - e che è una sottigliezza - è il fatto che nella traccia della sfida fosse specificato che dovesse essere la protagonista ad incarnare un determinato modo di vivere il fandom: per quanto centrale, non posso considerare Carla la vera protagonista. Si tratta di una sciocchezza, ma ho voluto essere corretta.
    Davvero una storia eccellente, spero che Carla riesca a finire la sua storia!


    Kaos, ci pensi tu ai bannerini? =P
     
    Top
    .
  2. >Lefty<
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho apprezzato anche il riferimento alle traduzioni falsate dei doppiaggi, perché ci sono dei casi in cui fanno davvero venire il latte alle ginocchia.

    E infatti noi fanwriters siamo molto puntigliose su questa cosa! XD

    Ti ringrazio molto per il giudizio, non credevo di vincere, soprattutto per quella cosa del rispetto dei parametri, perché sapevo di non averli rispettati appieno ^^
    Complimenti anche a kaos, ho letto la sua fanfic tempo fa e mi è piaciuta molto (non ricordo se ho lasciato un commento, spero di sì ^^''') =)
     
    Top
    .
  3. Lely1441
     
    .

    User deleted


    Sono entrambe ottime storie, sono stata davvero contenta di averle potute leggere! ^^
     
    Top
    .
  4. kaos3003
     
    .

    User deleted


    Uh, pensavo molto peggio, invece non è andata troppo male, complimenti a Lefty per la vittoria. Dell'errore di battitura mi ero accorta solo in un secondo momento, infatti nei postaggi è stato corretto XD

    CITAZIONE
    Knot!fiction? Cos’è, si mangia?

    Perché non mi stupisce che tu pensi al cibo XD?
    Le spiegazioni del caso le ho messe in coda al testo, ma sono avvertimenti molto belli 8almeno per me XD).
    Per la questione della protagonista... diciamo che ho voluto rappresentare il bipolarismo del mondo slash XD. Carla e Laura rappresentano le due facce delle slasher. Comunque sapevo di essere uscita dalla traccia, quindi nessun danno.

    CITAZIONE
    Complimenti anche a kaos, ho letto la sua fanfic tempo fa e mi è piaciuta molto (non ricordo se ho lasciato un commento, spero di sì ^^''') =)

    No Lefty, ma faccio come se lo avessi fatto XD

    Metto direttamente qui i bannerini perché mi pesa il culo XD

    jpg

    jpg
     
    Top
    .
  5. Lely1441
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kaos3003 @ 27/5/2012, 10:38) 
    CITAZIONE
    Knot!fiction? Cos’è, si mangia?

    Perché non mi stupisce che tu pensi al cibo XD?
    Le spiegazioni del caso le ho messe in coda al testo, ma sono avvertimenti molto belli 8almeno per me XD).
    Per la questione della protagonista... diciamo che ho voluto rappresentare il bipolarismo del mondo slash XD. Carla e Laura rappresentano le due facce delle slasher. Comunque sapevo di essere uscita dalla traccia, quindi nessun danno.

    Sì, ho letto le spiegazioni, ovviamente ;) Ma davvero non conoscevo la metà degli avvertimenti!
    Mi hanno inquietata ò_ò XDDDD
    Avevo pensato all'eventualità, ma rimane il fatto che non riescano ugualmente ad essere sullo stesso piano.
    Non è una grande uscita, tranquilla, niente di così grave XD
    Stranamente sto morendo di fame.
    <3

     
    Top
    .
4 replies since 26/5/2012, 18:49   87 views
  Share  
.