Il caso WAR contro ladysmile/dodo/dio-niso/cassiopea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. >Lefty<
     
    .

    User deleted


    Purtroppo questa volta vi segnalerò un caso di plagio che ha interessato il forum stesso, ad opera di una delle utenti di Writers Arena Rewind.
    Sapete quanto recentemente sul forum di EFP sia dilagata la moda di indire concorsi di fanfictions; era solo questione di tempo prima che nascessero altri forum come il nostro, e ovviamente è nel diritto di chiunque creare una community con la stessa tematica della nostra, purché non ci si appropri delle idee altrui.
    Ladysmile aka dodo aka dio-niso aka cassiopea ha creato, credo nel mese di maggio 2012, un forum, facendo molto ingenuamente un copia-incolla di molti dei nostri regolamenti e senza chiedercene il persmesso.
    Gli stamp che abbiamo come prova si trovano sulla pagina Facebook del Wall of Shame, ma vi riporto qui alcuni spezzoni.

    Un pezzo del regolamento del forum di ladysmile dice:

    CITAZIONE
    L'amministrazione vi prega di leggere il regolamento con attenzione, di non trascurarlo e/o prenderlo con leggerezza, consultarlo in caso di dubbi e prestare interesse ai suoi eventuali aggiornamenti.
    Questo regolamento dovrebbe essere sufficiente, ma se qualcuno avesse bisogno di più chiarimenti può ricorrere alla sezione Dubbi&Consigli o, se preferisce, contattare direttamente un membro dello Staff tramite messaggio privato.

    Il regolamento di WAR dice:

    CITAZIONE
    Perciò l'amministrazione vi prega di leggere con attenzione, di non trascurarlo e/o prenderlo con leggerezza, consultarlo in caso di dubbi e prestare interesse ai suoi eventuali aggiornamenti.
    Questo regolamento dovrebbe essere sufficiente, ma se qualcuno avesse bisogno di più chiarimenti può ricorrere alla sezione Problemi, Consigli, Richiesteo, se preferisce, contattare direttamente un membro dello Staff tramite messaggio privato.

    Insomma, il plagio è evidente.
    Ho contattato ladysmile, che in modo molto onesto ha ammesso l'errore e accettato le conseguenze che ne derivano, ovvero:
    - segnalazione qui sul Wall of Shame
    - richiesta di non partecipare più alle attività di WAR
    - squalifica dal contest cui stava partecipando su WAR (ho però accordato che ricevesse un giudizio, in quanto non è la fanfiction ad essere un plagio)


    È stato un vero dispiacere veder accadere una cosa del genere, soprattutto dopo aver scoperto che la responsabile è un'utente del forum. Accetto che l'errore possa essere stato commesso per ingenuità e non voglio accusare ladysmile di essere una persona pianificatrice o subdola perché non penso che lo sia, ma ciò deve servire da esempio per chiunque altro possa anche solo pensare di appropriarsi di materiale altrui.


     
    Top
    .
0 replies since 18/6/2012, 20:41   355 views
  Share  
.