[GoT] I piccoli Lord

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rowizyx
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua, nonostante le feste e le distrazioni lavorative ho terminato i giudizi, anche se ho preferito prendermi un po' di tempo per pensarci su... Sono qui per chiarimenti e precisazioni. Vi faccio di nuovo i complimenti per le tre splendide storie che mi avete mandato! ^^


    PRIMA CLASSIFICATA

    La speranza di Balon di ferao

    La storia è sicuramente la più originale tra le tre. Temevo inizialmente che fosse angst, invece con la seconda parte ha preso un tono completamente diverso… Tranne forse per Balon, che avrebbe molto da ridire sul comportamento del suo ultimo figlio maschio in vita. È un bel missing moment perché fa apprezzare l’atmosfera comunque gioiosa e felice che il piccolo Greyjoy ha vissuto a Grande Inverno – molto più felice probabilmente che se fosse rimasto a casa propria – e la difficoltà nel compiere quello che ha compiuto poi in seguito, tradendo Robb per reclamare il proprio posto tra gli Uomini di Ferro. Sulla cerimonia di sepoltura mi pare che semplicemente restituiscano i corpi al mare e al Dio Abissale, con gran gioia di quel simpaticone di Euron, ma non mi ricordo con precisione, comunque hai adottato un ottimo espediente, molto IC. La critica che ti vorrei fare è che secondo me con tre personaggi in scena dovresti trovare il modo di segnalare di chi è ogni battuta, perché per un lettore in un paio di punti è impossibile capire se sia Theon o Robb a parlare. C’è qualche imprecisione, ma niente di grave. Un’ottima storia nel complesso.
    Grammatica e sintassi: 9
    Capacità espressiva: 8
    Rispetto parametri e traccia: 9
    Originalità e creatività: 9
    TOT 8,75




    SECONDA CLASSIFICATA

    Il folletto, il cavaliere e la principessa di ladyhawke

    La tua storia mi è piaciuta molto, affronta il rapporto tra i tre fratelli in maniera molto esauriente e si vede come evolverà quando saranno adulti, o meglio non evolverà, incancrenendosi sulle situazioni che tu hai descritto. Probabilmente, se si trattasse di un altro personaggio a sei anni, avrei storto un po’ il naso per come si comporta, ma essendo Tyrion, con la sua storia e la consapevolezza fin da piccolo della sua condizione di diverso e di odiato, regge benissimo come piccolo grande protagonista. Mi è piaciuto anche molto Jaime, si ritrova il fratello maggiore premuroso che si preoccupa anche di far conoscere a Tyrion, qualche anno dopo, la compagnia delle donne, sebbene questa trovata avrà conseguenze inaspettate devastanti… Questa storia, però, ha due pecche fondamentali: la prima, è che non hai rispettato del tutto la traccia. Apprezzo che tu mi abbia segnalato di esserti ispirata a un episodio a cui si fa riferimento di sfuggita nei libri – e che probabilmente io avrei preso per inventato, visto che è passato già qualche anno da quando ho letto i primi – però devo abbassarti il punteggio. La seconda pecca è il cambio di temi verbali che avviene dopo circa una quindicina di righe nella storia: poiché dopo questo passaggio da presente a passato mantieni la coerenza di consecutio, io ho supposto che probabilmente hai cominciato a scrivere in un modo, a metà istintivamente hai cambiato e ti sei dimenticata di controllare quanto scritto prima.
    Grammatica e sintassi: 7,5
    Capacità espressiva: 8,5
    Rispetto parametri e traccia: 7,8
    Originalità e creatività: 9
    TOT 8,2




    TERZA CLASSIFICATA

    Monster in my closet di The Schathach

    La storia è la più semplice delle tre, un missing moment molto carino e tenero: in un momento di sconforto nella sua lunga fuga da Approdo del Re, Arya ricorda come il buio da bambina la terrorizzasse e di come il fratello Jon l’abbia aiutata a superare questa paura. L’idea è bella e interessante, delinei bene il rapporto tra i due fratelli dal punto di vista della bambina, che si affida al fratellastro naturale e gli dimostra il suo affetto, a prescindere dal suo status. Riprende ciò che nella serie ci viene mostrato, Jon che apprezza la sorellina nonostante non sia proprio una signorina e la sostiene allontanando le sue paure. Avrei voluto vedere però maggiore elaborazione personale, perché ho trovato la scena un po’ scontata. Quello che in questa storia non mi convince sono i riferimenti alla fuga di Arya verso la Barriera, per contestualizzare il missing moment: Arya sta fuggendo da Approdo del Re, ha assistito all’esecuzione di suo padre, anche se per fortuna non ha visto il taglio della testa di per sé, è una bambina con una lista di morte. Ogni suo pensiero sembra indirizzato a vendicare il papà, però di tutto questo non c’è nulla se non un vago riferimento a incubi non meglio specificati. Onestamente la tua storia non mi ha convinto che riuscirebbe a pensare a casa, o a sognarla, serenamente in un momento talmente drammatico… Sulla grammatica poco da dire, ci sono solo alcuni errori di battitura nell’ultima parte della storia (una maiuscola di troppo, una doppia e uno spazio mancanti…) che però fanno pensare più a distrazione che a errori veri e propri. Ci sono piuttosto alcune frasi che mi sembrano un po’ povere di punteggiatura, come se mancassero delle virgole. Sullo stile invece alcune frasi mi sembrano un po’ affettate e pesanti, forse una rilettura potrebbe sgrassare un po’ la forma per una lettura più scorrevole. Una storia piacevole e molto tenera, però forse un po’ più di riflessione l’avrebbe resa meglio contestualizzata nella serie.
    Grammatica e sintassi: 8
    Capacità espressiva: 8
    Rispetto parametri e traccia: 9
    Originalità e creatività: 7,5
    TOT 8,125
     
    Top
    .
  2. Ferao_
     
    .

    User deleted


    *blink blink*

    ... okay, tutto mi aspettavo tranne di arrivare prima, lo ammetto. *_*
    Critiche giustissime, avrei dovuto curare di più la scena in cui compaiono i tre ragazzi ma avevo fretta di finire e consegnare, e non mi sono soffermata troppo su certe cose come invece avrei dovuto.
    Grazie del giudizio, anche se secondo me sei stata fin troppo buona!
     
    Top
    .
  3. Ladyhawke87
     
    .

    User deleted


    Bene, non solo sto disimparando a scrivere, ma mi perdo pure l'uscita dei risultati, MIGLIORERO', LO GIURO GIURO GIURO
     
    Top
    .
  4. Rowizyx
     
    .

    User deleted


    Ecco i banner, scusateeeee!

    fera

    lady

    schathach
     
    Top
    .
3 replies since 7/1/2013, 23:09   72 views
  Share  
.